Tartufo di Fragno: l'oro nero in Fiera

Dal 20/10 al 17/11 /2019 il prezioso tubero è celebrato a Calestano

by Redazione

Appare alquanto strano pensare che un prodotto proprio della terra come il tartufo - fungo ipogeo appartenente alla famiglia delle Tuberaceae - cresca laddove una volta era presente un vasto mare. Eppure è così. Il Tartufo Nero di Fragno, considerato l'oro nero dell'Appennino parmense, si sviluppa in un'area dalla particolare conformazione geologica, detta a Flysh: caratteristica peculiare della zona collinare tra la Val Parma e la Val Baganza. Infatti, sono i sedimenti di origine calcarea risalenti al periodo Cenozoico e Mesozoico che conferiscono ai terreni le condizioni ottimali per lo sviluppo organolettico di questo prezioso prodotto del sottobosco. Terreni particolarmente fecondi del tubero sembrano essere quelli morbidi, dove non ristagna l'acqua perché posti in pendenza, all'interno di boschi misti di latifoglia.

Qui nasce e cresce il tartufo, che dal 20 ottobre al 17 novembre sarà al centro della rinomata Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno, nel borgo antico di Calestano. Una manifestazione ormai trentennale che è stata inaugurata per la prima volta nel 1984. Era l'ultima domenica di ottobre e in Paese si celebrava la primissima Festa del Tartufo Nero: da una felice intuizione dell'allora presidente della Pro Loco, il Geom. Eugenio Magri, prenedeva vita un evento che avrebbe profondamente cambiato l'economia di Calestano e della Val Baganza. Il tartufo, in effetti, non era un prodotto commercializzato e per lo più era conosciuto da pochi addetti ai lavori. Da allora in poi la manifestazione è cresciuta a tal punto da diventare Fiera Nazionale.

Un evento, insomma, che richiama in questa località di Provincia migliaia di appassionati e buongustai, alla ricerca del sapore e del profumo di un prodotto gastronomico unico nel suo genere, tanto prelibato quanto prezioso.

Come da tradizione la 29^ edizione della fiera si tiene fra i ciottoli e i vicoli del borgo di origine medioevale che nei fine settimana si animano di stand gastronomici ed espositori, con intermezzi, assaggi e musica dal vivo, Si chiude il 17 novembre. Ma la vera novità di quest’anno è la costituzione della Confraternita del Tartufo Nero di Fragno, che verrà presto ufficializzata.

Taste & Knowledge

Recipes in progress
by Alberto Salarelli
A different view
by Manuela Soressi
Landscapes and tastings
by Guido Conti
Good to know
by Davide Bernieri
Unusual meats
by Giovanni Ballarini