November Porc al via: il maiale in tavola nella Bassa Parmense | PROGRAMMA

Sua Maestà il maiale e la staffetta culinaria più golosa d'Italia

di Andrea Adorni

Tutto cominciò nel settembre 2002, quando dal ritorno da un viaggio in terra tedesca decidemmo di scommettere su una manifestazione decisamente fuori dagli schemi.

Con questa frase gli organizzatori del November Porc svelano le origini della manifestazione simbolo della Bassa Parmense, che sono da ricercare in terra straniera - in terra tedesca, appunto - dopo una visita all'October Fest agli inizi degli anni 2000. Qui si decise di seguire le proposte di Massimo Spigaroli - chef stellato, esperto di norcineria e tradizioni della Bassa e proprietario dell'Antica Corte Pallavicina - che in quegli anni proponeva di valorizzare la Bassa puntando su ciò che da sempre era stato un marchio di fabbrica: i salumi e la nebbia. Proprio al celebre fenomeno meteorologico che avvolge in autunno e inverno la Pianura Padana è rivolto un pensiero particolare, motto della rassegna, infatti è "Speriamo ci sia la nebbia". In effetti si tratta di una componente fondamentale per la buona riuscita dei salumi che proprio nella Bassa parmense trovano origine e massima espressione. Il Culatello di Zibello Dop non potrebbe avere lo stesso profumo e aroma senza il particolare microclima umido che entra nelle cantine con il sopraggiungere di un'avvolgente coltre nebbiosa autunnale. Proprio per questo la nebbia non poteva che essere protagonista assoluta di questo grande evento che celebra sua Maestà il maiale in tutte le forme e declinazioni gastronomiche.

A partire da quest'anno - per suggellare ulteriormente un legame indissolubile tra territorio e condizioni climatiche - è stato allestito il Museo della Nebbia, esposizione sensoriale organizzata in vari percorsi tematici duranti i quattro weekend di novembre. La mostra sarà ospitata nelle sale delle ex Scuderie della Rocca di San Secondo. Il progetto nasce da un'idea del food blogger Carlo Mantovani, che per primo lo ha promosso a Mantova e che ora lo replicherà a San Secondo, dove i visitatori potranno scoprire caratteristiche e curiosità sulla nebbia: il mestiere del norcino e gli altri lavori legati alla campagna.

La prima edizione del November Porc ha come protagonisti il Comune di Sissa e di Zibello. Dalla seconda, l’anno successivo, è stato coinvolto anche Polesine Parmense. Nel 2004 entra far parte della squadra anche Roccabianca.

Il quartetto è completo e da allora, nel mese di novembre, la manifestazione è diventata un must identificativo della Bassa Parmense, in grado di attirare centinaia di turisti e visitatori in un periodo dell’anno che, altrimenti, sarebbe rimasto poco frequentato. Come da tradizione, anche quest’anno, il November Porc avrà inizio dal Comune di Sissa: un week lungo, all’insegna del Mariolone, protagonista indiscusso della tappa sissese della kermesse gastronomica.

 

Polesine 10/11/12 novembre 2017 - Ti cuociamo “Preti e Vescovi”

Venerdì 10 alle ore 21.00 comincerà la serata disco in collaborazione con Bunker. Sulle note di scatenati Dj si potranno assaporare succulenti pietanze accompagnate da ottima birra e si potrà ballare fino a tarda notte.

La parte “godereccia” a continuerà poi nella mattinata di sabato 11 dalle ore 9.00 con l’apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici e l’apertura ufficiale della Tappa sul Grande Fiume alle ore 15.00 con gli scatenati Five Brass. Anche qui ci sarà la possibilità di pranzare nella capiente tensostruttura, mentre alle ore 16.00 potrete assistere al solenne momento dell’immersione del Pretone, che rimarrà a bollire tutta le notte cullato dal rumore del Grande Fiume. Dalle prime ore della sera avrà inizio la Festa Giovane con le pietanze tipiche della Bassa, panini, e "McPorc", che accompagneranno la diretta live di Radio Bruno.

Alle 9 di domenica 12 riaprirà i battenti il mercato di prodotti alimentari sul Po, qui si potranno acquistare tutte le squisitezze della Bassa Parmense ed anche tante altre delizie provenienti dalle più svariate aree del territorio nazionale. Nella mattinata verrà aperto lo stand gastronomico dove saranno serviti piatti della zona, preparati da abili cuoche e cuochi  del paese, oltre ad altre specialità quali piedini di maiale con polenta e il gran bollito servito sulla riva del fiume e cucinato dalla squadra di “chef buongustai” addetta alla cottura del grande Prete. Alle 15.30 l'atteso momento: si toglierà il gigantesco prete preparato in un enorme pentolone e fatto bollire per tutta la notte precedente.

 

Zibello 17/18/19 novembre 2017 - Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello

Anche a Zibello, nella serata di venerdì, sarà protagonista la serata discoteca con lo spettacolo di Dj Riverbros, i visitatori potranno assaporare deliziose pietanze fino a tarda notte a ritmo di musica.

Sabato 18 novembre aprirà il mercato di prodotti tipici nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d'Italia, dal mezzogiorno si potrà pranzare al coperto nella calda tensostruttura situata nella piazza centrale del paese. Nella bella e animata cittadina rinascimentale si potranno, quindi, trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della nostra tradizione culinaria: il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.

Durante la serata nel grande stand gastronomico si gusteranno i piatti tipici della zona, dalle ore 20.30 si scateneranno deejay e conduttori di Radio Bruno, network ufficiale della manifestazione, che precederanno le esibizioni live della bravissima Klakson Band. Anche a Zibello sarà in funzione il takeaway McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger “nostrani” e birra per tutta la durata della Festa Giovane.

Domenica 19 mattina si porcederà con la riapertura del mercato, mentre nella tarda mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico per la gioia di tutti i palati. Alle 12.30 circa si darà inizio alla realizzazione del Salame Strolghino da record: norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003. Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e fritto, poi verrà distribuito gratuitamente a tutti i presenti. Quest’anno i nostri norcini capi hanno promesso di realizzare un insaccato di una lunghezza impressionante. Per tutto il giorno fino a tarda serata il paese sarà animato dalle bancarelle di prodotti di alta qualità, dai coloratissimi stand del mercatino di hobbistica e artigianato, da esibizioni spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini.

 

Roccabianca 24/25/26 novembre 2017 -  Armonie di Spezie e Infusi

Venerdì 24 presso il Palaporc sarà l’ultima tappa dei venerdì disco-golosi ad accendere la kermesse, anche per questa serata saranno protagonisti tutta gastronomia e musica da discoteca. A Roccabianca in una struttura calda ed accogliente si potrà cenare ottimamente accompagnati dalla straordinaria performance dell’affermato DJ Giorgio Prezioso.

Sabato 25 i festeggiamenti cominceranno alle ore 9.00 con l’apertura della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi”, a cui seguirà l’apertura delle cucine del Palaporc per un gustoso pranzo a base di tipicità della Bassa. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, si terrà la tredicesima edizione della gara agonistica “November Porc Hot Feet”, organizzata da Fidal Uisp, con la straordinaria partecipazione di oltre 800 podisti da tutta Italia sull’affascinante percorso tra le nebbie e gli argini del Po. In serata nelle cucine della festa abili cuoche prepareranno succulente pietanze tipiche, insieme ai saporiti panini ed alla birra da gustare all’interno dell’accogliente stand gastronomico fino a tarda serata. Anche qui non mancherà l’evento giovane, che garantirà musica ed esibizioni live insieme a Radio Bruno, la performance del gruppo tutto al femminile Divas che cederanno il testimone ad uno scatenato Dj set per finire in bellezza una grande serata.

Alle 9 di domenica 26 riaprirà il mercato, arricchito dalle bancarelle di Aria di Natale dove ci si divertirà con gag ed esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed orchestrine. In tarda mattinata nello stand gastronomico si comincerà a sfornare delizie per tutti i palati e per la gioia degli ospiti nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “I Ciccioli” e la gigantesca Cicciolata, realizzata già il sabato, accompagnata da una bella fetta di polenta calda. La manifestazione proseguirà per tutta la giornata allietata da complessi folcloristici.

Taste & Knowledge

Ricette in progress
by Alberto Salarelli
Sguardo obliquo
by Manuela Soressi
Paesaggi e assaggi
by Guido Conti
Buono a sapersi
by Davide Bernieri
Gastrobestiario Parmigiano
by Giovanni Ballarini