Il vino è musica. E' jazz

La malvasia secondo Giovanni Lamoretti

by

La Vitivinicola Lamoretti " è un'azienda di famiglia, mia e dei mie due fratelli, - spiega Giovanni Lamoretti- fondata nel 1930 da mio zio che ritornato dall'America cominciò a produrre vino nel fondo appena acquistato. Nel 1960 entrò nella conduzione anche mio padre, che poi nel 1970' fu tra i promotori del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma... io sono entrato in azienda nel 2003 ".

Attualmente Lamoretti lavora solo uve proprie, legate ai vitigni del territorio e nel modo più naturale possibile. " Di tutti prodotti agricoli il vino è forse il più legato al territorio....i vigneti hanno una storia centenaria e questa è la garanzia migliore per comunicare e certificare ai consumatori i valori racchiusi nel vino che bevono".

I vini Lamoretti vengono in gran parte consumati a Parma e dipendono dalla crescita di turisti che c'è stata in questi anni, legata principalmente al turismo eno-gastronomico. Ma in questi anni è venuto crescendo sensibilmente anche il mercato nazionale e internazionale. E' ampia la gamma di vini proposta -" li amo tutti come i miei figli" ribadisce Giovanni- , ma forse il vino più rappresentativo è la Malvasia di Candia aromatica, anche per la sua storia millenaria e il radicamento territoriale.

Musica jazz e vino sono il filo conduttore degli aperitivi in vigna e del progetto Summer Wine che mira a portare i consumatori dentro le cantine, fra i filari di uva, a sentire dal vivo le note del buon vino.

Taste & Knowledge

Ricette in progress
by Alberto Salarelli
Sguardo obliquo
by Manuela Soressi
Paesaggi e assaggi
by Guido Conti
Buono a sapersi
by Davide Bernieri
Gastrobestiario Parmigiano
by Giovanni Ballarini