La video storia di madeinparma. In vino bio.

Intervista con Gianmaria Cunial

di Redazione

Vigna Cunial è un'azienda vitivinicola biologica e non solo, fondata nel 2002. "Siamo partiti da zero- ricorda Gianmaria- C'era solo collina e anche messa piuttosto male. Abbiamo cominciato con il primo colle , Monte Roma, sul quale abbiamo piantata la nuova vigna.

Attualmente il vitigno si estende per 13 ettari e mezzo. E oggi osservando la fitta schiera di filari si fa fatica a pensare cosa era e cosa è diventato". I vini classici della zona, sono ovviamente in produzione: quelli ottenuti da uve barbera, sauvignon e malvasia. Ed è proprio in quest'ambito che abbiamo avviato un importante progetto di recupero della malvasia antica di Parma

"Siamo vignerons, per dirla alla francese. Nel senso che ci siamo fatti le vigne, le coltiviamo direttamente, produciamo vino biologico e naturale e per la vendita ci mettiamo la nostra faccia". E' un vino 100% bio e artiginale. Ad esempio la vendemmia - sottolinea Gianmaria- è rigorosamente manuale e le fermentazioni sono spontanee." Non usiamo chiarificanti e attivatori. Il contenuto di solforosa è bassissimo e spesso non viene usata. Tutte cose che ci differenziano profondamente dalle cantine più industrializzate".

Da sempre in vigna si tengono eventi: cantine aperte, calici sotto le stelle, concerti e grigliate. Ma dalla fine di aprile 2021 Vigna Cunial è stata riconosciuta come azienda enoturistica . Che può dunque offrire prodotti locali in abbinata ai vini. " Ciò che però non è cambiato e non cambierà - conclude Gianmaria- , è la nostra vocazione a fare vino non solo buono, ma soprattutto che sia fatto solo con uva".

 

https://youtu.be/ywJ8p77mhRs

 

Taste & Knowledge

Ricette in progress
by Alberto Salarelli
Sguardo obliquo
by Manuela Soressi
Paesaggi e assaggi
by Guido Conti
Buono a sapersi
by Davide Bernieri
Gastrobestiario Parmigiano
by Giovanni Ballarini