Languages
Food&spirit a Scritture d'acqua 2024
Bolliti e felici, ma anche aperitivi
“Un uomo che beve solo acqua ha un segreto da nascondere.” Così scriveva Charles Baudelaire, non sapendo che un giorno Scritture d’acqua avrebbe fatto dell’acqua non solo una sostanza per dissetarsi senza perdere il controllo, ma un elemento di convivialità per incontrarsi e fare cultura; anche perché persino Luigi Veronelli - oggi ricordato per la guida sui vini - scrisse un libro dedicato proprio all’acqua: si intitola “Il vocabolario dell’acqua” e Guido Conti ne parlerà nella mini-conferenza domenica 1 dicembre alle 17:00 (Il vocabolario dell’acqua di Luigi Veronelli, Museo d’arte cinese).
Alla XXIX edizione di Scritture d’acqua c’è quindi spazio anche per il vino e la buona cucina. D’altra parte non è forse vero che il vino è in larghissima parte fatto di acqua ? E che c’è una gastronomia liquida che da sempre è un classico della grande cucina?
E’ così che ad aprire il secondo appuntamento delle Mini conferenze al Museo Cinese sarà la wine lover Enza Bergantino. ( In vino veritas ?). E
E che ci si ritroverà seduti ai tavoli di “Brodo d’autore: bolliti e felici”, una cena con 2 ospiti a sorpresa, aperta a tutti ma solo 30 posti. Sarà in un locale storico: la Trattoria la Maestà, di Ronco Campo Canneto, il 29 novembre, ore 20:30 (prenotazione obbligatoria su Eventbrite o al 3533723358).
Ospite d’onore di quet’anno è Acqua Brillante Recoaro. Da cui una serie di “aperitivi brillanti” e per certi aspetti molto speciali. Ci saranno infatti due “Aperigin”, ovvero un classico (gin tonic) rivisitato. Con Acqua Brillante e Gin Jolie, un gin al melograno prodotto a Marsala dall’azienda agricola Adelante. Gli aperigin saranno alle 18.30 di Giovedì 5 dicembre al Petit cafè, e sabato 7 dicembre al Museo Cinese.
Da segnalare anche gli Aperitivi Brillanti, con i quali si concluderanno le mini conferenze al Museo Cinese , domenica 1 dicembre, sabato 7 e 14 dicembre.
Cos’è Scritture d’Acqua
E’ un progetto multidisciplinare fra arte, scienza, e letteratura giunto alla XXIX edizione. Dal 17 novembre al 18 dicembre 2024 sono previsti oltre 20 appuntamenti: incontri tematici sulla gestione dell’acqua (in collaborazione con l’Università di Parma e il Centro Etica Ambientale), sfide oratorie in collaborazione con il Festival della Parola, esposizioni, rassegne letterarie e cinematografiche.
Il programma completo è su
www.scritturedacqua.it e sui canali Instagram e Facebook.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Parma; in collaborazione con l’Università di Parma, il Centro Etica Ambientale, il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico e il Festival della parola; con il contributo di Fondazione Monteparma, Iren, Mutti e Iride Acque. È organizzata da Eureka. Cukltura e innovazione