Gagarin: Oltretorrente in cirillico

Un pezzo di Mosca nel cuore di Parma

di Allegra Adorni

 

 

ГАГАРИН. Ecco l’insegna che segnala il locale più singolare dell’Oltretorrente. Si trova in via Inzani, anche se viste le scritte in cirillico e il nome Gagarin - riferito al cosmonauta sovietico che per primo volò nello spazio - sembrerebbe più di essere a Mosca.

Gestito dai giovani Michele e Alessio il bar costituisce un vero e proprio punto di ritrovo per i giovani, aperto nel 2021 appena dopo il lockdown e in tempi ancora “sospetti”, il locale è riuscito ad ottenere un grande successo; grazie alla competenza, professionalità e gentilezza dei proprietari. Un luogo sui generis, come si evince anche dall’arredamento originale e curato: poster in cirillico, riferimenti all’Unione Sovietica e il missile russo appeso al soffitto a completare l’atmosfera.

Il locale offre diverse tipologie di serate per tornare a movimentare la zona dell’Oltretorrente, che negli ultimi anni è stata abbandonata dalla movida. Dalle serate karaoke, le “open mic” (dove chiunque può utilizzare il microfono per cantare, recitare una poesia o fare stand up Comedy), ma anche serate di musica Reggae, djset, dedicate alla lettura dei tarocchi e in concomitanza delle festività natalizie la Soviet Tombola. La singolarità del locale si ritrova anche nell’offerta dei cocktail dove propongono, accanto a quelli classici, alcuni molto particolari che nascono dalla contaminazione di diverse culture.

Come ad esempio lo Sputnik, oppure il drink con l’infuso di popcorn, o ancora lo speciale Gagarino, la cui ricetta è segreta quindi si può solo che provare.

I proprietari definiscono il locale un “cocktail bar Ipergalattico in Oltretorrente”, infatti uno degli obiettivi del locale era anche quello di tornare ad animare questa zona di Parma con serate e musica dal vivo, rendendola nuovamente una zona frequentata dai giovani anche durante la sera. Il locale si sposa alla perfezione così con l’anima dell’Oltretorrente, zona universitaria, multietnica, eterogenea che nel corso dell’800 e ‘900 fu l’anima ribelle di Parma e mantiene ancora oggi questa caratterizzazione che la differenzia dal “centro”.

Un locale accogliente e caloroso, anche d’estate con i tavolini nel borgo, che grazie alla simpatia e gentilezza di Michele e Alessio - sempre pronti a dare ottimi consigli sulle ordinazioni - ti fa sentire il benvenuto. Quindi per un momento di evasione dalla quotidianità e per ritrovarsi nell’URSS degli anni ’80 il Gagarin è il luogo ideale.

Taste & Knowledge

Recipes in progress
by Alberto Salarelli
A different view
by Manuela Soressi
Landscapes and tastings
by Guido Conti
Good to know
by Davide Bernieri
Unusual meats
by Giovanni Ballarini