Moda e pubblicità in Italia

A Villa Magnani dal 10 settembre all'11dicembre

di Martina Bergamaschi

 

Settembre, si sa, è il mese delle ripartenze e quest’anno, la Fondazione Magnani Rocca, presso la Villa dei Capolavori a Mamiano di Traversetolo, riparte mettendo in scena la mostra Moda e Pubblicità in Italia. 1850-1950, a cura di Dario Cimorelli, Eugenia Paulicelli e Stefano Roffi.

Dal 10 settembre 2022, la nascita della moda italiana verrà raccontata attraverso centocinquanta opere che vanno da fine Ottocento a metà Novecento, in un vero e proprio percorso visivo che testimonia quanto la pubblicità e l’industria della moda siano strettamente collegate.

L’esposizione ci catapulta nel pieno della Belle Époque, epoca in cui le grandi città cambiano volto, iniziano ad affermarsi nuovi stili di vita e i ceti borghesi emergenti si fanno sostenitori della modernità. Dalla tradizionale bottega sartoriale si passa ai grandi magazzini che cambiarono inesorabilmente il senso del consumo.

Gli acquirenti, infatti, alle piccole botteghe artigianali, incentrate sulle tecniche sartoriali su misura, scelgono di fare i loro acquisti in spazi molto più grossi, talvolta lussuosi, pieni di merce per tutte le taglie e per tutte le possibilità.

Con il moltiplicarsi dei grandi magazzini, ogni esercizio commerciale si trova a dover studiare una propria strategia promozionale e, tutto ciò, è reso possibile grazie all’aiuto dei più grandi artisti e illustratori del tempo che realizzano diversi tipi di strumenti promozionali: manifesti, cataloghi illustrati, cartoline, depliant, e, perfino, inserzioni sui giornali. Essi interpretano i linguaggi del costume e della società italiana in un periodo di creatività senza precedenti.

La mostra si pone come obiettivo quello di raccontare il mondo nascente della comunicazione, esponendo al pubblico grandi manifesti dell’epoca, restaurati per l’occasione e mai esposti al pubblico dal tempo della loro realizzazione. Un focus particolare viene fatto su due casi unici che distinguono l’Italia dal resto del mondo: la comunicazione dei Magazzini Mele di Napoli, la più imponente, capillare, ricca attività di promozione mai realizzata, che inizia nel 1889 e prosegue fino al secondo decennio del XX secolo, e la comunicazione de La Rinascente a Milano, che sceglie Marcello Dudovich come direttore artistico dal 1921 al 1956, mantenendo così una coerenza stilistica unica e irripetibile.

Tutto questo e molto altro verrà raccontato nell’imperdibile mostra che resterà aperta al pubblico fino all’11 dicembre 2022.

Informazioni principali:

Villa dei Capolavori a Mamiano di Traversetolo (PR)

10 settembre- 11 dicembre 2022.

Dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.

Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Per ulteriori informazioni e prezzi consultare il sito www.magnanirocca.it

Taste & Knowledge

Ricette in progress
by Alberto Salarelli
Sguardo obliquo
by Manuela Soressi
Paesaggi e assaggi
by Guido Conti
Buono a sapersi
by Davide Bernieri
Gastrobestiario Parmigiano
by Giovanni Ballarini