Da Ciacco peccati di gola gelati

Stefano Guizzetti in arte Ciacco

di Giulia Barbieri

 

Stefano Guizzetti ha "inventato" la Gelateria Ciacco. Un luogo e una proposta decisamente particolari. " Dovendomi definire direi che siamo una gelateria classica ma con uno sguardo puntato sull'innovazione". Già il nome è un indizio significativo. "Ciacco è infatti il personaggio dantesco punito per peccati di gola. Ma ha anche una bella sonorità, le due C di cialde e cioccolata. E c'è pure - aggiunge Stefano- l'intenzione di aprire negozi all'estero facendo leva sull'italianità".

Gusti e abbinamenti creativi nascono in parecchi casi dalla sperimentazione, che fa leva sulla tecnologia. " Qualunque cosa può essere trasformata in gelato. Questa è la sua straordinaria capacità di potere assumere identità gastronomiche molto diverse. Anche di raccontare storie, personaggi, saperi ". Attualmente ad esempio si sta lavorando sui "gelati del ricordo" che rievocano dal punto di vista gustativo e olfattivo i tre eco-sistemi territoriali: marino-collinare-montano.

"Gelateria artigianale fortemente radicata sul territorio" è l'insegna e il claim che riassume spirito , ma anche azione concreta tesa a fare gelati con materie prime di artigiani locali, rivalutando anche vegetali e specie perdute o abbandonate dalla grande distribuzione. "Facciamo ad esempio un gelato con l'erba medica, con le pigne dell'appennino.... abbiamo recentemente distillato della terra proveniente dalle colline di Parma. per fare un racconto del terroir.

La mia intenzione e ambizione - conclude Ciacco- è di slegarmi dal gelato come unico prodotto. Già oggi facciamo dolci lievitati, succhi, confetture, creme spalmabili, fermentati, Ma mi piacerebbe anche entrare nel mondo della pizza".

 

Viale Mentana, 91, 43121 Parma PR

Telefono: 0521 570208

https://www.ciaccolab.it/gelato

Taste & Knowledge

Recipes in progress
by Alberto Salarelli
A different view
by Manuela Soressi
Landscapes and tastings
by Guido Conti
Good to know
by Davide Bernieri
Unusual meats
by Giovanni Ballarini