Parmigiano di montagna. Il sapore ci guadagna

Il Battistero. Piccolo grande caseificio

Redazione

 

Lorenzo Ferrari è il titolare de’ Il Caseificio il Battistero, di Seravalle Ceno nel comune di Varano de’ Melegari. E’ un piccolo caseificio nato nel 1939, quando si producevano circa 15-16 forme al giorno di Parmigiano di montagna. Inizialmente, contava 114 soci per una produzione di circa 1000 forme di formaggio all’anno. Oggi conta solo 3 soci conferenti ma con una produzione di circa 4500 forme .

La grande diversità tra Parmigiano di montagna e di pianura sta negli aspetti climatici. Le escursioni termiche tra notturno e diurno portano diversità al formaggio. Inoltre i pascoli si sono in alta montagna a circa 700-800 metri e dunque si trovano foraggi che in pianura sono da tempo scomparsi. Logico che profumi e aromi siano completamente diversi.

Il Battistero produce Parmigiano di diverse stagionature: da 30 mesi a 70 mesi.

" Il primo è un formaggio con note lattiche molto accentuante, vocato per il pasteggio; mentre il secondo - spiega Lorenzo- impone riflessione e soprattutto tempo che va dato al palato e al naso per catturare profumo e sapori di 70 mesi" . Non solo Parmigiano viene prodotto, ma anche una piccola produzione di paste filate, dolci vari, latte fresco pastorizzato e soprattutto una specialità: l’elisir di Parmigiano Reggiano. Una crema fatta di formaggio grattugiato e impastato con olio d’oliva.

Un connubio vincente o, come dice Lorenzo, "un elisir vero e proprio perché olio e parmigiano sono fondamentali alla vita umana".

Guarda la videostoria.

https://madeinparma.com/it/media/serravalle-ceno-si-produce-lelisir-di-0

**** Caseificio Il Battistero Località Serravalle, 94, 43040 Varano De' Melegari PR

Telefono: 0525 552003

www.caseificioilbattistero.it

Taste & Knowledge

Recipes in progress
by Alberto Salarelli
A different view
by Manuela Soressi
Landscapes and tastings
by Guido Conti
Good to know
by Davide Bernieri
Unusual meats
by Giovanni Ballarini